La pasta di questo strudel si chiama 'pasta matta', è una pasta di facile e veloce realizzazione, si presta sia a preparazioni dolci che a torte salate.
Per il ripieno non ho messo la quantità poichè io mi regolo ad occhio, in ogni caso in base al gusto personale.
Ingredienti per la pasta:
250 gr. farina 00
50 gr. burro
acqua q.b.
Ingredienti per il ripieno:
pan grattato
3 mele
pinoli
cannella
zucchero
uvetta
Procedimento:
Prima di tutto mettere a bagno l'uvetta. Versare sul tavolo la farina e lavorarla ben bene col burro, poi aggiungere acqua q.b. fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica che non si attacca, continuare a lavorare l'impasto ancora un pò. Laciar riposare coperto da un canovaccio 10 minuti. Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a fettine sotili, tritare i pinoli.
A questo punto prendere un canovaccio pulito ed infarinarlo: su di esso stenderemo la pasta. Cominciare a tirare la pasta col mattarello fino a ottenere uno strato piuttosto sottile: la base è pronta!
Preriscaldare il forno alla massima temperatura, programa multicottura.
Riempire la pasta con pangrattato sul fondo, pinoli tritati, mele e le uvette strizzate. A piacere una spolverata di cannella e di zucchero.
Con il canovaccio aiutarsi ad arrotolare lo strudel, ungere una teglia o foderare con carta da forno, adagiare lo strudel ed infornare abbassando a 180 gradi fino a doratura.
Dopo aver sfornato il dolce, a piacere spolverare con zucchero a velo.